Nell’adunanza del 16 dicembre 2015, il Consiglio dell’Autorità ha deliberato di porre in consultazione il progetto di delibera di determinazione del prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione. Oltre al testo di delibera e all’allegato “A” contenente le formule matematiche per il calcolo del prezzo, sono posti in consultazione anche la «Relazione tecnica congiunta ANAC/ISTAT riguardante la metodologia statistica per la determinazione del prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione», il relativo «Documento tecnico» allegato, nel quale si definisce nel dettaglio la metodologia adottata ed infine la “Guida operativa” predisposta come ausilio per le stazioni appaltanti e gli operatori economici ai fini dell’applicazione e calcolo del prezzo.

A seguito dell’analisi dei dati pervenuti nel corso della rilevazione svoltasi nel corso 2014, è stata sviluppata una metodologia statistica per la determinazione del prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione, attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell’influenzare il prezzo del servizio. Il prezzo di riferimento, pertanto, varia in relazione ai valori assunti dalle variabili di una “funzione”, che esprimono le caratteristiche rilevanti del servizio, consentendo pertanto una flessibilità applicativa in relazione alle diverse esigenze delle stazioni appaltanti.

I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni in merito entro il 1° febbraio 2016, ore 14.00, mediante la compilazione dell’apposito modello formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 15.000 battute. I contributi pervenuti saranno pubblicati sul sito dell’Autorità, in forma non anonima, salvo che vengano evidenziate motivate esigenze di riservatezza.

Link ai documenti di consultazione

Progetto di delibera di determinazione del prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione – formato pdf (72kb)
Allegato A al progetto di delibera – formato pdf (109kb)
Relazione tecnica congiunta ANAC_ISTAT servizio di pulizia e sanificazione – formato pdf (94kb)
Documento tecnico servizio di pulizia e sanificazione – formato pdf (348kb)
Guida operativa prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione – formato pdf (168kb)

Modulo per invio osservazioni – formato pdf (1Mb)

A supporto degli operatori è stato anche predisposto un foglio di calcolo in formato elettronico la cui compilazione consente il calcolo immediato dei prezzi di riferimento e il relativo raffronto con una specifica offerta. Il foglio di calcolo è disponibile in due modalità: la prima che prevede la possibilità di inserire il numero di addetti per ciascuna specifica area di rischio, la seconda invece idonea a calcolare i prezzi di riferimento nel caso in cui si abbia solo la disponibilità del numero complessivo di addetti.

Foglio di calcolo prezzo di riferimento pulizia e sanificazione_addetti per specifica area -formato xls (98kb)
Foglio di calcolo prezzo di riferimento servizio pulizia e sanificazione_addetti complessivi – formato xls(96kb)

Sono infine pubblicati i dati trasmessi dalle stazioni appaltanti nel corso della rilevazione del 2014, utilizzati ai fini dell’elaborazione del prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione contenuto nel progetto di delibera.

Dati trasmessi dalle stazioni appaltanti servizio di pulizia e sanificazione – formato xls (358kb)

Consultazione on line del 23 dicembre 2015 – invio contributi entro il 1° febbraio 2016.

redazione

La redazione di Appalti&Sanità

Scrivi un Commento

*